La piccola bottega degli orrori
Tutti volevano i pezzi grossi e ora che sono arrivati tutti ne hanno paura. Se Bitcoin non ha la capacità di resistere a BlackRock, tanto vale chiuderla qui.
GIULIANOVA (TE) - I pezzi grossi sembrano fare sul serio, e SEC sembra essere di altri intendimenti ora che a bussare alla porta sono i padroni del mondo. Binance continua a soffrire, in Danimarca impediscono ad una banca di comprare Bitcoin e tanto altro in una settimana ancora dominata da questioni di regole. Le loro, si intende.
COPENHAGEN - Saxo Bank ha acquistato dei prodotti ancorati a Bitcoin (principalmente ETF), ma al regolatore di Copenhagen non va bene.
Il trading non regolato in criptovalute può creare sfiducia nel sistema finanziario e FSA ritiene che sarebbe infondato legittimare tali attività.
Peccato che Saxo Bank stesse investendo, come sopra, in ETF regolamentati e che possono essere scambiati anche alla borsa di Copenhagen. Il problema non è dunque il trading non regolamentato, ma Bitcoin e crypto, che stanno antipatici alla CONSOB danese.
La storia è una delle più assurde di sempre. L’ultimo colpo di coda di un regolatore che, una volta entrato in vigore il MiCA, sarà esautorato. Un po’ come il supplente che mette 4 a raffica per darsi un tono.
DUBAI (?) - Binance continua a soffrire il regolatore? Oppure è normale avvicendamento? Pare che qualcuno dei massimi dirigenti si sia allontanato dalla società, pur rimanendo in buoni rapporti. Le motivazioni addotte non convincono quelli che - pur dicendo di odiare Binance - farebbero carte false per occupare certe posizioni.
Via anche Patrick Hillman, che vuole occuparsi del secondo figlio in arrivo e smettere di litigare con la moglie. Per i cryptotruthers è segno dell’incombente apocalisse per CZ. CZ ripete 4 (il numero che ha scelto per dire NO AL FUD). La verità non la sapremo mai. E non è detto che sia poi così interessante.
Qualche tempo fa si era parlato anche di avvicendamento al vertice di Binance - con ricostruzioni forse un po’ fantasiose da parte del crypto Twitter e dei crypto-giornali.
ETHEREUMSTAN - Vitalik Buterin torna ad esprimersi su Bitcoin in uno space con due dei nemici giurati dell’ala laserata degli appassionati Bitcoin: Udi Wertheimer e Eric Wall, entrambi coinvolti in Taproot Wizards.
Vitalik, che pur ha un certo gusto per il flame e per lanciare il sasso e poi nascondere la mano, dice che è ora che Bitcoin guardi a soluzioni che lo trasformino in qualcosa di più di un sistema di pagamenti. Avrà scordato di aver fondato Ethereum e di aver già risposto a quella domanda? Chissà.
WASHINGTON - Il capo di Galaxy, Mike Novogratz, dice che la legge negli USA sulle crypto e Bitcoin non si farà mai.
Antefatto: Patrick McHenry, repubblicano a capo della Commissione Servizi Finanziari, ha già fatto circolare una bozza della bozza senza troppi compromessi con i democratici. Una legge che dovrebbe - pare - inventare una terza categoria tra security e commodity, per togliere l’impiccio di SEC anche a crypto token.
Novogratz - che qualcuno ricorderà per un tatuaggio dedicato a Terra Luna - che pur i piani alti li frequenta, è certo che la legge non si farà. Ma almeno sarà un fermaporta che lascerà il passaggio aperto. Cambia qualcosa per Bitcoin? No. Cambia qualcosa per gli exchange? Nì, dato che ormai le cause di SEC sono state avviate. Cambiano qualcosa per le DAO che si sono trovate la polizia in casa? Probabilmente sì.
Little Shop of Horrors
Ci siamo sgolati così tanto su Bitcoin riserva di tutto, che ora che il cammino è iniziato ne abbiamo forse un po’ paura. Il leviatano, il mostro biblico che potrebbe ingoiare tutto in un boccone è BlackRock, che effettivamente un po’ di paura la fa.
BlackRock prenderà possesso di Bitcoin
No. BlackRock non comprerà Bitcoin e anche se dovesse comprarne avrà lo stesso identico potere di Grayscale che ha 630.000+ Bitcoin nel proprio fondo, di Saylor che ne ha 140.000 e di Mario Rossi che non sa neanche cosa sia Bitcoin. Ovvero zero. No, possono eventualmente comprare il 10% del circolante e avere gli stessi identici poteri di prima.
BlackRock vuole le commissioni
Il mercato di Bitcoin genera, in particolare in bull run, delle commissioni molto interessanti, che hanno reso ricche e popolari società come Binance o Coinbase. BlackRock vuole offrire un prodotto che costa - da scambiare - una frazione di quanto intascano oggi Binance e Coinbase e gli altri. Soldi, niente di più, niente di meno.
Se Bitcoin non può resistere a BlackRock, meglio finirla qui
Bitcoin è attrezzato di tutto punto per resistere agli assalti delle peggiori dittature e delle peggiori democrazie del mondo. Figuriamoci se dobbiamo preoccuparci di chi vuole mangiare nel piatto degli exchange. Che poi gli exchange non vi piacevano, no?
Sarà pure una Piccola Bottega degli Orrori quella di BlackRock, almeno per chi vive Bitcoin con atteggiamento più punk. Ma se l’intenzione è quella di fare le pulci, mettere paletti, fornire lasciapassare, tanto vale non avercelo per niente Bitcoin. E se pure Adam Back, che della chiesa di Bitcoin è il Papa, si mostra eccitato, chi siamo noi per fare i soliti brontoloni?
'per resistere alle peggiori dittature e peggiori democrazie'....TOP