Trader, signori della guerra, normalissimi impiegati dell’ENI e dinastie di dittatori.
A questo improbabile gruppo dobbiamo il pieno che facciamo alla macchina, parte dell’elettricità e in ultimo, ci dice Gennaro Senatore, tutta la nostra economia.
È il petrolio.
Nella seconda puntata del podcast di Econocast abbiamo avuto l’onore di ospitare non chi fa trading su una sconquassata piattaforma CFD, ma chi nel settore si è sporcato le mani davvero - e che si è reso disponibile per spiegarci un po’ come funziona davvero.
🛢️ Non esiste un solo petrolio
Almeno per chi vi scrive è stata una sorpresa: non esiste un solo petrolio. Dal light sweet all’heavy sour esiste una pletora di qualità di petrolio, la cui consistenza chimica gioca un ruolo fondamentale anche per certi equilibri geopolitici.
💰 Russia, sanzioni e gli approfittatori
Il mondo del petrolio è un mondo di operatori super-razionali e super-opportunisti, che quando c’è da fare profitti non guardano in faccia a nessuno, neanche alle sanzioni.
Ogni situazione di crisi è occasione di guadagno per qualcuno - e non sempre le cose vanno come aveva preventivato la politica.
👨💼 Una storia di Pirati
La storia del petrolio è anche la storia di incredibili pirati. Tra questi Marc Rich, sul quale il nostro buon Gennaro ci ha anche consigliato un libro. Dopo averlo letto, ve lo consiglio anche io. È The King of Oil, di Daniel Ammann. Potete trovarlo qui.
Un barile di matte emozioni