Cryptorama
Econorama - Mercati e Denaro
Un barile di matte emozioni
0:00
-1:00:25

Un barile di matte emozioni

Ci sono tante cose che non sai sul petrolio (e che non sapevo neanche io). Ne ho parlato con un esperto, che vi racconta il pazzo mondo dei pirati del greggio

Trader, signori della guerra, normalissimi impiegati dell’ENI e dinastie di dittatori.

L’incredibile storia del petrolio

A questo improbabile gruppo dobbiamo il pieno che facciamo alla macchina, parte dell’elettricità e in ultimo, ci dice Gennaro Senatore, tutta la nostra economia.

È il petrolio.

Nella seconda puntata del podcast di Econocast abbiamo avuto l’onore di ospitare non chi fa trading su una sconquassata piattaforma CFD, ma chi nel settore si è sporcato le mani davvero - e che si è reso disponibile per spiegarci un po’ come funziona davvero.

🛢️ Non esiste un solo petrolio

Almeno per chi vi scrive è stata una sorpresa: non esiste un solo petrolio. Dal light sweet all’heavy sour esiste una pletora di qualità di petrolio, la cui consistenza chimica gioca un ruolo fondamentale anche per certi equilibri geopolitici.

💰 Russia, sanzioni e gli approfittatori

Il mondo del petrolio è un mondo di operatori super-razionali e super-opportunisti, che quando c’è da fare profitti non guardano in faccia a nessuno, neanche alle sanzioni.

Share

Ogni situazione di crisi è occasione di guadagno per qualcuno - e non sempre le cose vanno come aveva preventivato la politica.

👨‍💼 Una storia di Pirati

La storia del petrolio è anche la storia di incredibili pirati. Tra questi Marc Rich, sul quale il nostro buon Gennaro ci ha anche consigliato un libro. Dopo averlo letto, ve lo consiglio anche io. È The King of Oil, di Daniel Ammann. Potete trovarlo qui.

0 Comments
Cryptorama
Econorama - Mercati e Denaro
Le analisi di mercato sono ai limiti dell'allucinazione, ma si può fare di meglio. In ogni puntata un esperto, un protagonista o un trader che non riesce a smettere. E non solo su Bitcoin e crypto.
Listen on
Substack App
RSS Feed
Email mobile setup link
Appears in episode
Gianluca Grossi